Crema pasticcera di mamma – Ricetta facile

RICETTA CREMA PASTICCERA FACILE

La crema pasticcera è famosissima: ideale per farcire torte e paste alle crema, o anche da mangiare da sola come merenda; online puoi trovare milioni di ricette, con tanti consigli per farla più buona, più delicata, ecc.
Io personalmente non voglio competere con nessun ‘maestro’, ti lascio semplicemente la ricetta che mi ha tramandato mia mamma perché è facilissima sia da fare sia da ricordare!
È così facile che se la ricorda anche un bambino: basta tenere a mente la regola del 3: ci vogliono 3 tuorli, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di zucchero, 3 bicchieri di latte; così ti verrà una quantità standard che va bene per 3 persone; poi potrai riadattarla tenendo sempre in mente che gli ingredienti vanno tutti in pari quantità!
Se ad esempio vuoi farne un po’ di più, userai 4 uova, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero e 4 bicchieri di latte.
Ecco la ricetta completa, provala subito e buona merenda a tutti! ^^

crema pasticcera gialla
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3tuorli
  • 3 cucchiaifarina 00 (o fecola, o frumina, o farina di riso)
  • 3 cucchiaizucchero
  • 3 bicchierilatte
  • 1scorza di limone
  • 1 bustinavanillina
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaimarsala (o liquore a piacere)

Preparazione

  1. Mia mamma fa così: in un pentolino sbatte i 3 tuorli d’uovo con i 3 cucchiai di zucchero, il sale e la vanillina; poi aggiunge la farina e la buccia di limone, mescolando bene. Poi versa molto gradualmente il latte, un pochino alla volta (in tutto ce ne vogliono 3 bicchieri), mescolando bene, specialmente all’inizio, in modo che non si formino grumi.
    Ora si può mettere il pentolino sul fuoco; inizialmente mettilo a fiamma media; mescola continuamente il composto con un cucchiaio, in modo che non si attacchi. Quando la crema comincia ad addensarsi, abbassa la fiamma. Continua sempre a mescolare, finché non vedrai che la crema comincia a bollire. Allora spegni pure il fuoco.
    Ungi le pareti di due tazze (o stampi per budino) con un goccio di marsala (o liquore a piacere), e poi versaci dentro la crema ancora bollente. Ungendo le pareti delle tazze con il liquore, la crema non vi aderisce e una volta raffreddata se ne stacca facilmente.
    Lasciala raffreddare un pochino prima di servire.

Note:

Per farla più leggera:

A volte mia mamma, per farne una versione più leggera, usa solo 2 uova, e per compensare mette un goccio di latte in più. Così è più digeribile e ha meno colesterolo! Ma viene comunque molto buona! : )

Come evitare che si formi la pellicina sulla superficie della crema pasticcera:

Raffreddandosi, la crema tende a formare una sottile pellicina in superficie; non è in sé un problema, ma se la cosa ti infastidisce, puoi evitare la formazione della ‘pelle’ con questo semplice espediente: una volta versata la crema nella scodella, ricoprila subito con un foglio di pellicola trasparente, mettendola proprio a contatto con la crema e facendola aderire bene alla superficie. Per accelerare il raffreddamento, poni la scodella della crema dentro un altro recipiente riempito con acqua fredda. La pellicina stavolta non si formerà! ^^

Se l’idea di mettere la pellicola non ti piace, puoi provare a stendere un velo di burro sulla superficie della crema; l’effetto dovrebbe essere il medesimo!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *