Come si fa la panna montata – Ricetta di base e consigli

Come si fa la panna montata? Una domanda più che legittima, perché c’è sempre una prima volta per tutto, e chi non ha mai montato la panna sicuramente è qui che sta cercando di capire come si fa. 
Ora te lo spiego, e vedrai che è più semplice di quel che pensi; basta avere alcune accortezze, e vedrai che la tua panna montata verrà sempre perfetta. 

panna montata, panna da montare, come si prepara
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml panna fresca liquida
2 cucchiai zucchero a velo
1 pizzico vaniglia

Strumenti

Passaggi

Metti la panna fresca liquida in frigorifero per almeno 12 ore prima di montarla. Se la panna non è fredda, sarà difficile montarla e non si otterrà una consistenza soffice.
Per andare ancora meglio, assicurati che anche gli strumenti che userai per montarla (le fruste e la ciotola) siano freddi.

Versa la panna fredda nella ciotola e inizia a montarla a bassa velocità con le fruste elettriche. Le fruste, muovendosi, incorporano aria nella panna, permettendole così di acquisire volume e morbidezza.
Quando inizia a prendere corpo, aggiungi lo zucchero a velo e la vaniglia.
Aumenta gradualmente la velocità delle fruste, fino a raggiungere una velocità medio-alta.
Continua a montare la panna fino a raggiungere la giusta consistenza soffice e spumosa. Dopodiché fermati, altrimenti se la monti troppo a lungo la panna si smonterà e diventerà grumosa.
Una volta pronta, puoi utilizzare subito la panna per decorare o farcire dolci, oppure puoi conservarla in frigo.

Per ottenere una panna montata ancora più stabile, puoi aggiungere un pizzico di sale o un cucchiaino di succo di limone.

Puoi aromatizzare la panna montata aggiungendo cacao in polvere, caffè solubile, scorza di limone o altri aromi a tua scelta.

Una volta pronta, la panna montata può essere conservata in frigorifero per massimo 24 ore, ma è consigliabile consumarla subito dopo la preparazione per gustarla al meglio.

—-

N.B.: In commercio esistono preparazioni già pronte di panna montata già zuccherata, che una volta aperte ti basta metterle in una ciotola e montarle con le fruste per qualche minuto.
Esiste anche la panna montata spray che si può applicare direttamente sui dolci per fare velocemente delle decorazioni: basta agitare la bomboletta e spruzzare.
Esistono inoltre anche la panna montata vegetale,a base di soia.

Spero di aver risolto tutti i tuoi dubbi sulla preparazione della panna montata!

IMG: Rawpixel

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *