Torta mimosa classica- Ricetta spiegata semplice

RICETTA TORTA MIMOSA CLASSICA
La torta mimosa è caratterizzata da una soffice base di pan di Spagna e una golosa farcitura di crema diplomatica (ovvero crema pasticcera + panna montata). Il suo nome deriva dal fatto che ha una particolare decorazione che la fa apparire come se fosse tutta ricoperta da fiorellini di mimosa; in realtà sono tutti pezzettini di pan di Spagna, applicati in modo da mimare quei morbidi e delicati fiorellini gialli.
Questa decorazione particolare la rende perfetta per festeggiare la festa della donna, ma non solo; ormai la torta mimosa è un dessert primaverile classico, che con il suo sapere fresco e il suo bell’aspetto fa sempre fare una bella figura.
Seguendo questa ricetta, potrai fare anche tu la tua torta mimosa! Non è difficile, ma occorre un po’ di tempo per fare il pan di spagna e le creme; tuttavia la composizione finale è semplice e rapida.
Per velocizzare i tempi, puoi anticipare la preparazione del pan di spagna e delle creme, o anche comprarli già fatti.

torta mimosa, bella torta di colore giallo, a base di pan di spagna e farcita con crema diplomatica.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

500 panna montata
1 foglio colla di pesce
2 pan di Spagna
1 bicchierino marsala (o maraschino, o rosolio)
1 bicchierino succo di ananas

Strumenti

Passaggi

Prima di tutto prepara la crema pasticcera; (clicca sul link e segui la ricetta, ma raddoppia gli ingredienti; ti serviranno quindi 6 tuorli, 6 bicchieri di latte, 6 cucchiai di zucchero).
Una volta pronta, sciogli la gelatina, precedentemente ammollata in acqua e strizzata, nella crema pasticcera ancora calda. Metti poi la crema a raffreddare in frigorifero, perché la devi usare quando è completamente fredda.

Nel frattempo prepara 2 dischi di pan di Spagna, seguendo la ricetta che trovi cliccando sul link. Meglio fare prima un disco e poi un’altro, a meno che tu non abbia la possibilità di cuocerli insieme nello stesso forno, ognuno nel suo stampo. Una volta pronti, mettili a raffreddare; toglili dallo stampo solo quando sono freddi.
(Per velocizzare i tempi, puoi anche comprarli già fatti).

Quando la crema pasticcera è fredda, prepara la panna montata, assicurandoti che sia anch’essa fredda; se non è già zuccherata, montala con 4 cucchiai di zucchero.
Una volta pronta la panna montata, uniscila alla crema pasticcera versandola un po’ alla volta e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti. Avrai così ottenuto la crema diplomatica, che ti serve per farcire e ricoprire la torta mimosa.

Adesso che i pan di Spagna sono freddi, prendi il primo pan di Spagna e taglialo orizzontalmente in 3 parti, in modo da ottenere 3 dischi.
Prendi uno stampo a cerniera, e riponi sul fondo il primo disco; irroralo con un po’ di liquore e un po’ di succo di ananas; poi ricoprilo con uno strato di crema diplomatica; ripeti gli stessi passaggi con il secondo disco; il terzo disco va posto a copertura (eventualmente bagnalo molto leggermente con il liquore+succo solo dalla parte interna).

A questo punto togli la cerniera e ricopri tutta la torta, comprese le pareti, con la crema diplomatica rimanente.

Prendi quindi il secondo pan di Spagna, quello che non hai diviso, e togli tutte le parti scure, che metterai da parte. Sbriciola solo le parti chiare a pezzettini di piccole dimensioni, e falli aderire sulla superficie della torta, conferendole così il suo caratteristico aspetto.
Riponi la torta in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Se lo desideri, come tocco finale puoi spolverare un po’ di zucchero a velo sulla superficie della torta.

STORIA E ORIGINI :

La ricetta è stata inventata da Adelmo Renzi, chef di San Filippo di Contigliano, proprietario di un ristorante nel centro di Rieti. Nel 1962, lo chef partecipò ad un concorso di pasticceria nella città di Sanremo, e presentò la torta mimosa proprio in omaggio alla città dei fiori. La sua torta vinse il concorso, divenendo rapidamente popolare in Italia e anche all’estero . La ricetta originale utilizzata da Renzi, però, non è mai stata rivelata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *