Bumbuneen, biscotti secchi di Cremona – Ricetta facile

RICETTA BUMBUNEEN

I bumbuneen, o bumbuniin, sono biscotti tipici di Cremona, che si possono trovare in un periodo che va da Natale a Carnevale. Sono biscotti secchi molto buoni e facili da fare. Spesso si trovano in commercio a forma di stella, ma nulla vieta di farli anche con altre forme.
Non è ben chiaro perché si chiamino ‘bumbuneen’; forse questa parola deriva da una storpiatura del francese ‘bonbon’.
Ci sono varie ricette, ognuno ha un po’ la sua versione, come per tutti i dolci tradizionali; io ne ho ricavato questa ricetta, che mi sembra interessante per la particolarità di usare 3 tipi di farine.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina di mais fioretto
100 g farina di mandorle
300 g farina 00
2 uova
200 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
120 g burro
1 bustina vanillina
1 scorza di limone
1 cucchiaio liquore all’anice

Strumenti

1 Stampino

Passaggi

In una ciotola unisci tutte le farine, poi aggiungi burro, i due tuorli (tenendo da parte gli albumi per dopo), zucchero, scorza di limone, vanillina, anice e lievito.
Impasta tutto velocemente, ottenendo una pasta liscia e morbida. Mettila a riposare in frigo per 30 minuti, coperta da una pellicola.

Stendi la pasta in una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore; con le formine ricava i biscotti, che andrai a disporre in una placca ricoperta di carta da forno, un po’ distanziati l’uno dall’altro.
Spennella i biscotti con gli albumi, e poi mettili a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 16 minuti, in modo che assumano un colore dorato.

Una volta in questa ricetta si usava mettere come ingrediente delle mentine polverizzate, qui sostituite con il liquore all’anice. Probabilmente quelle mentine servivano a conferire un aroma particolare… e forse è anche per questo che i biscotti si chiamano bumbuneen; può darsi che ci sia un legame tra “bonbons” e “mentine”. I ‘bumbuneen’ sarebbero quindi ‘ i biscotti con le mentine/bonbons’? Non lo so, la mia è solo un’ipotesi.
Se ne sai di più, scrivimi qualcosa nei commenti!

IMG: Azerbaijan Stockers

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *